Data Comunicato 06/03/2017
Titolo Domattina convegno su apicoltura a Zafferana Etnea

L’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea, di concerto con il Ministero della Salute e l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, in collaborazione con il Centro Nazionale di Referenza per l’Apicoltura, l’ASP di Catania, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia e con il supporto dell’APAC organizza il convegno su “Aethina Tumida - le istituzioni e gli apicoltori a confronto.
L’evento avrà luogo domani, martedì 7 marzo 2017 alle ore 9,15 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea.
Il convegno si tiene a distanza di due anni dal precedente incontro sulla problematica sanitaria dell’unico focolaio di Aethina Tumida accertato in Sicilia nel Comune di Melilli (SR). In tal senso, a seguito delle attività sanitarie dettate dal Ministero della Salute in questi anni e la visita degli ispettori della DGSANTE dell’Unione Europea nel giugno del 2016, la Commissione Europea ha revocato le misure di restrizione al comparto apistico per la regione Sicilia previste dalla decisione di esecuzione 2014/909/EU,  rendendo così di nuovo possibile la commercializzazione di api, bombi, sottoprodotti apicoli non trasformati, attrezzature apistiche e miele in favo per il consumo umano dalla Sicilia verso il resto d’Italia.
L’obiettivo del convegno è, quindi, quello di creare una sinergia di azioni tra le istituzioni e gli apicoltori per la lotta alle malattie delle api, impedire la ricomparsa del coleottero in Sicilia e sostenere l’applicazione delle misure di controllo previste dal piano di sorveglianza di Aethina Tumida sul territorio nazionale.
Il convegno sarà aperto dal saluto del Sindaco di Zafferana Etnea, dott. Alfio Vincenzo Russo a cui seguirà un ciclo di interventi moderati dal dott. Santo Caracappa e dal dott. Giovanni Tumino. Previste, inoltre, le relazioni dei dott.ri Franco Mutinelli, Andrea Maroni Ponti, Antonino Virga, Francesco La Mancusa e Fabio Marino. Una tavola rotonda con gli apicoltori e gli addetti del comparto, moderata dal dott. Antonino Salina, concluderà il convegno.

Zafferana Etnea, 6 marzo 2017.

App del comune di Adrano  App del comune di ragalna