Atti Amministrativi
pubblicazione Atti Amministrativi

Data Comunicato 27/04/2017
Titolo Etna in Primavera 2017 - appuntamenti 29, 30 aprile e 1° maggio 2017

Sarà un altro, lungo week-end con appuntamenti di sicuro interesse quello che chiuderà il mese di aprile nell’ambito dell’8^ edizione di “Etna in Primavera”, la riuscita kermesse in corso di svolgimento a Zafferana Etnea.
Si inizia sabato 29 aprile 2017 con la conferenza dal titolo “Le piante alimurgiche dell’Etna: dall’antica cucina tradizionale sicula ai giorni nostri” a cura della naturalista Elisa Barbara Coppola. L’evento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Zafferana alle ore 17,00.
Domenica 30 aprile, poi, atteso appuntamento con la Festa dell’Aquilone, a cura della Parrocchia San Giuseppe, in programma dalle ore 9,30 alle 12,30 nella piazza principale di Pisano Etneo. Nella stessa giornata, il programma di “Etna in Primavera 2017” prevede salutari passeggiate nelle campagne di Zafferana Etnea (dalle 10,30 alle 12,30) alla ricerca di verdure spontanee commestibili di campo che allignano sui suoli considerati tra i più fertili d’Europa.
Alle ore 18,30, la Sala Consiliare ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo “singolo” del cantautore Francesco Foti nel corso di un appuntamento curato da Vladimir Di Prima mentre alle ore 19,30 il Centro sociale di via Fossazza ospiterà la rappresentazione “Grisù, Giuseppe e Maria”- II atti di Giovanni Clementi, presentata dalla compagnia “Gli Amatoriali” con regia di Daniela Uva, a cura di Val Calanna Teatro.
Da non perdere, infine, nella giornata di lunedì 1° maggio, la Festa degli Antichi Mestieri in piazza Umberto I con dimostrazioni artigianali a cura di fabbri, ceramisti, ricamatrici ed esperti di cesti antichi. La giornata festiva sarà, poi, conclusa dal concerto di Ricky Guarango previsto in piazza Umberto I.
Nel corso dell’intera durata della manifestazione, da non perdere, naturalmente, il Mercatino delle tradizioni artigianali, curato dall’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte presieduta da Ester De Felice, presente tutti i giorni festivi in piazza Umberto I con l’obiettivo di valorizzare i manufatti artistici realizzati dai maestri artigiani locali e promuovere la conoscenza e salvaguardia degli antichi mestieri a cui è interamente dedicato, tra l’altro, un apposito Museo realizzato nella Palazzina Liberty all’interno del Parco Comunale di Zafferana Etnea.

Zafferana Etnea,  27 aprile  2017.