Data Comunicato 08/05/2017
Titolo La 5^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo attarversa Zafferana Etnea

La 5^ tappa dell’edizione n°100 del Giro d’Italia di ciclismo (159 km) con partenza da Pedara ed arrivo a Messina in programma dopodomani, mercoledì 10 maggio 2017, attraverserà anche il territorio di Zafferana Etnea per la gioia dei tanti appassionati e non solo. Le strade zafferanesi saranno percorse dalla colorata carovana di ciclisti in lotta per la conquista dell’agognata maglia rosa. Su disposizione del Sindaco, Dott. Alfio Vincenzo Russo, per l’occasione le scuole rimarranno chiuse mentre, nell’orario compreso tra le 12,00 e le ore 14,00 la viabilità resterà chiusa al traffico veicolare lungo alcune strade per consentire il passaggio del Giro. Nello specifico, ciclisti e “ammiraglie” saliranno da Monterrosso, attraversando il centro di Zafferana Etnea, dirigendosi quindi verso la frazione di Petrulli e -da li- in direzione Fornazzo dove è previsto l’unico “Gran Premio della Montagna” di questa tappa. Le strade coinvolte che saranno chiuse temporaneamente al transito tra le ore 12 e le 14 sono via Vittorio Emanuele, via Poggio Felice, via IV Novembre, via Roma, via Libertà e via Zafferana-Milo. Vietata, inoltre, la sosta dei mezzi di qualsiasi tipo nelle aree interessate e lo sbarramento delle strade poste agli incroci, agevolando il passaggio dei corridori in assoluta sicurezza. Domani, invece, martedì 9 maggio 2017, sempre in occasione del passaggio del Giro d’Italia di ciclismo, nel territorio di Zafferana Etnea sarà vietato il transito agli autobus dall’inizio della SP 92, a partire dalle ore 13,00, mentre dalle ore 15,00 in poi sarà chiusa totalmente al transito veicolare la medesima arteria viaria all’altezza di contrada “Salto del cane”. Nell’occasione, il Comando di Polizia Locale, diretto da Giovanni Spampinato, ha predisposto un piano viario alternativo e nel Municipio di Zafferana Etnea è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per le adempiere alle funzioni di Protezione Civile e supporto.

In allegato mappa del Giro

Zafferana Etnea,  8 maggio 2017.

Documenti :

Dettagli mappa_5__tappa_Giro_d_Italia_2017.pdf