Data Comunicato 05/08/2017
Titolo Zafferana Etnea - Comunicato Stampa del 5 agosto 2017

Attività amministrativa intensa, quella profusa in questi giorni, a Zafferana Etnea con il precipuo intento di pianificare gli obiettivi programmatici da perseguire nell’ultimo scorcio della sindacatura.
Il primo cittadino dott. Alfio Vincenzo Russo ha, infatti, proceduto al totale azzeramento della Giunta Comunale, nominando tre dei quattro assessori che lo collaboreranno nei prossimi due anni che rimangono alla conclusione del suo mandato.
Confermati Giovanni Di Prima, Salvatore Russo e Vincenzo Tropea mentre resta ancora da sciogliere il nodo relativo alla redistribuzione delle deleghe tra i medesimi oltre al nome del quarto assessore, scelte che -come assicurato dal sindaco- verranno assunte come sempre in sinergia con gli altri esponenti del gruppo “Zafferana in Comune”, tenendo conto dello stato di attuazione del programma amministrativo oltre che delle rispettive competenze e disponibilità di ciascuno.
Il rimpasto della Giunta comunale, invero già programmato sin dal momento dell’insediamento, segue di qualche giorno la revoca, da parte del Civico Consesso, dell’ormai suo ex presidente Salvatore Sapuppo, a causa dell’asserito venir meno del rapporto fiduciario da parte di ben nove dei tredici consiglieri comunali zafferanesi che, dopo aver approvato a maggioranza qualificata la mozione di revoca, hanno proceduto ad eleggere il nuovo presidente del Civico Consesso nella persona del dott. Ignazio Giovanni Coco, stimato docente oltre che leader indiscusso, sin dal 2009, del gruppo consiliare “Zafferana in Comune.
Dopo l’inevitabile epilogo consumatosi nei giorni scorsi in Consiglio Comunale –ha ribadito il sindaco Russo- motivato dalla gravissima presa di posizione dell’ormai ex presidente Sapuppo nei confronti del gruppo i cui componenti sono stati costretti ad una revoca votata a larghissima maggioranza pur di porre fine alla stasi degli ultimi mesi e proseguire, nel solco del cammino tracciato all’atto dell’insediamento, nei prossimi giorni verrà completata la Giunta in modo da continuare con ulteriore slancio e vigore il percorso di sviluppo e modernizzazione che il Paese ha già intrapreso diversi anni or sono. In questi anni Zafferana si è radicalmente trasformata in una realtà moderna, efficiente, dotata di servizi al cittadino, solidale nei confronti delle famiglie in difficoltà. L’ambizioso progetto di crescita –continua il primo cittadino- non può, di certo, essere frenato dalle esuberanze e meschinità di qualche singolo dovendo, per converso, guardare al bene comune con spirito di servizio e responsabilità. Colgo l’occasione per ringraziare quanti in questi anni, ed ancor di più oggi, con ruoli diversi (consiglieri comunali, assessori comunali), hanno colto il senso del nostro progetto, mettendo da parte personalismi ed ambizioni, consapevoli che fare politica non può e non deve ridursi al mero attaccamento alla poltrona, dovendo –piuttosto- consistere in un’autentica missione tesa al progresso morale e materiale della società in cui viviamo”.

Zafferana, 5 agosto 2017.