Data Comunicato 05/10/2017
Titolo Seconda domenica dell'Ottobrata Zafferanese 2017

Dopo l’inaugurazione ufficiale, coincisa con la prima domenica dell’edizione 2017, Zafferana Etnea si prepara alla seconda domenica dell’Ottobrata giunta alla sua 39^ edizione. L’esordio della kermesse è stato bagnato dalla pioggia ma fortunato grazie all’afflusso, nella ridente cittadina pedemontana, di tantissimi visitatori attratti dall’evento che, di anno in anno, fa registrare crescenti apprezzamenti e condivisioni ben oltre i nostri confini territoriali.
 Domenica 8 ottobre 2017 l’Ottobrata Zafferanese sarà dedicata alla Sagra del miele, uno dei rinomati prodotti tipici del territorio, apprezzato e conosciuto ovunque. Il ricco cartellone di eventi, realizzato dal Comitato organizzatore presieduto da Salvatore Coco, prevede anche per domenica prossima la possibilità di effettuare escursioni guidate con due itinerari “Acqua Rocca degli Zappini-Valle del Bove” e “Crateri del 2002”. A Palazzo di Città, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “L’Ottobrata e la sua storia” e la mostra di sculturaAll’amico Lucio” mentre nella sede del Vicolo dell’Arte (via Roma n° 343) si potrà ammirare la Collettiva d’Arte a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana Etnea. In piazza Umberto I, dalle ore 9,30 alle 18,00, sono previsti giochi e animazione per bambini e nell’area gastronomica di via Rocca d’Api sarà possibile gustare i prodotti tipici dell’Etna nelle varie tipologie. Altri appuntamenti della giornata saranno: “le Vetrine e le Botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri; l’esposizione di opere e manufatti artigianali; l’esposizione di caratteristici carretti siciliani; sfilate di trampolieri e gruppi musicali; la degustazione del piatto tipico siciliano (nel caso in specie a base di miele) a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi; l’esibizione musicale “Vulcania Brass Ensamble”; il drone experience (campo sportivo); la degustazione delle tradizionali zeppole di riso; la sfilata del gruppo folklorico siciliano “Triskèlon”. Da non perdere, alle ore 20,30 in piazza Umberto I, l’appuntamento con Radiofonda – Negramaro coverband show.
 Le domeniche successive della 39^ edizione dell’Ottobrata Zafferanese saranno dedicate rispettivamente alle mele dell’Etna (15 ottobre), ai funghi (22 ottobre) e castagne (29 ottobre).
Soddisfatti per il successo all’esordio il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo ed il presidente del Comitato organizzatore della manifestazione, Salvatore Coco che hanno ulteriormente sottolineato il grande impegno profuso dall’imponente macchina organizzativa dell’evento in grado di prevenire e gestire nel modo migliore ogni possibile criticità, relativamente anche alla sicurezza, alla viabilità e gestione complessiva dell’evento. In particolare, apprezzamenti significativi su quello che è ormai noto come “modello Zafferana” sono recentemente stati evidenziati anche da Organismi superiori.

Zafferana Etnea, 5 ottobre 2017

App del comune di Adrano  App del comune di ragalna