Città Metropolitana di Catania

L’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea, guidata dal Sindaco Alfio Vincenzo Russo, ha effettuato alcuni interventi urgenti per risolvere talune criticità emerse sul territorio anche a causa delle avversità atmosferiche delle ultime ore. Nella frazione di Pisano, a causa del crollo della copertura di un vecchio fabbricato già pericolante, è rimasta ostruita dalla presenza di detriti la via III Scacchiere. Tempestivo e risolutivo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco e della ditta di fiducia del Comune, allertata personalmente dal primo cittadino. Sul posto, allertato dal Comandante della Polizia Locale di Zafferana, si è subito recato il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale per le opportune verifiche e constatazioni. Si è, quindi, proceduto all’inibizione al traffico veicolare, con l’apposizione di apposite transenne metalliche, su via III Scacchiere nel tratto in corrispondenza di un altro immobile, al civico 31, che presenta imminente pericolo di crollo. Il tratto di strada interessato dal crollo della copertura è stato invece liberato dai detriti e riaperto al traffico.
Successivamente, si è verificato il crollo di un muro di contenimento in pietra sulla via Fossa Gelata – Provinciale per Acireale, in corrispondenza del civico 30. Le pietre venute giù hanno ostruito in parte la carreggiata, costituendo pericolo per la circolazione veicolare anche a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia e pioggia battente: La ditta di fiducia del Comune, anche in questo caso, su disposizione del responsabile dell’UTC e sinergicamente con il Sindaco Russo, ha provveduto tempestivamente alla rimozione del materiale ed alla messa in sicurezza del tratto stradale interessato con il posizionamento di transenne metalliche e segnalazioni luminose. Adesso, gli uffici preposti predisporranno le necessarie ordinanze di demolizione con procedura di somma urgenza.

Zafferana Etnea, 6 aprile 2019.

Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline 3477324284
                                                  francescolarosa.ufficiostampa@gmail.com