Data 08/03/2017

Provincia di Catania

BANDO
PER L’ACCESSO ALL’ASSEGNO ECONOMICO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ E PER IL RECUPERO DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI -  ANNO  2017.

Questa Amministrazione   al fine di rimuovere  le condizioni di disagio economico in cui versano  alcuni soggetti bisognosi  con provvedimento consiliare n° 67 del 21.12.2009  ha approvato un Regolamento per il contrasto della povertà e per il recupero dei soggetti svantaggiati  , modificato con delibera di Consiglio Comunale n° 50 del 26.11.2015 ;
                                                          BENEFICIARI
Sono beneficiari  tutti i cittadini  privi di occupazione  ed abili al lavoro residenti nel Comune da almeno sei mesi   che abbiano un’età compresa tra i 18 e i  66 anni   , nonché i soggetti sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Il reddito ISEE per la partecipazione al bando non deve essere superiore ad €. 6.000,00 .
                                                  MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere all’assegno civico occorre presentare all’Ufficio protocollo del Comune  istanza  su apposito    modulo   predisposto dall’Ufficio Solidarietà Sociale , indirizzata all’Ufficio Servizi Sociali e p.c. al  Sindaco    entro e non oltre le ore 12,00 del  17 Marzo 2017
                        Non saranno accettate  istanze pervenute oltre tale termine
 L’istanza  dovrà essere corredata da :
a)Attestazione ISEE  anno 2017 , redditi  prodotti nell’anno 2015  ;
b)Copia di valido documento di riconoscimento ;
c)Certificato di disponibilità al lavoro rilasciato dall’Ufficio competente ;
d)Altri documenti utili a comprovare particolari condizioni di disagio o di bisogno.
e)Attestazione di corsi di formazione  utili all’inserimento lavorativo nei servizi sociali.
L’accesso al servizio è consentito nel corso dell’anno a uno solo dei componenti il nucleo familiare.
                                                          GRADUATORIA
L’Ufficio Servizi Sociali provvede  alla formulazione della graduatoria  degli aventi diritto secondo le modalità  esplicitate all’art. 5  del  Regolamento Comunale .
A parità di punteggio avrà precedenza il richiedente più anziano.
                                       CORRISPETTIVO , DURATA E  OBBLIGHI .
Il servizio di pubblica utilità  impegna  il beneficiario per la durata massima di 60 giorni lavorativi . Il servizio può essere  svolto in un periodo o in più periodi per un massimo di 4 ore giornaliere .
Il  compenso orario forfettario   è  di   €.   5,00  l’ora.
L’attività prestata   è    a  favore della collettività , in determinati servizi comunali indicati nel Regolamento.
Tale attività  non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro subordinato.
 Per quanto riguarda gli obblighi dei beneficiari e le modalità di erogazione degli assegni , si rimanda al richiamato Regolamento visionabile presso l’Ufficio Servizi Sociali .

Dalla Residenza Municipale Addì

L’Assessore ai Servizi Sociali                                                   Il Sindaco
     Rag. Giovanni Di Prima                                        Dott. Alfio Vincenzo Russo

In allegato modello di istanza