Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022 - Voto Italiani Residenti all'Estero

Ultima modifica 4 agosto 2022

Con circolare n. 29/2022, la Direzione centrale per i Servizi elettorali del Ministero dell'Interno ha ricordato i termini e le modalità di esercizio dell'opzione di voto degli elettori residenti all'estero in occasione dei referendum abrogativi del 12 giugno 2022.

I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.
 
In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato/Ambasciata.
 
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono optare di VOTARE IN ITALIA presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta all' Ufficio consolare di riferimento ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).
 
Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
 
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot