Tutta l'amministrazione (22)
Sovrintende alla pianificazione del territorio, regolamenta l'uso del suolo, approva progetti edilizi. Promuove lo sviluppo urbano sostenibile nel comune.
Promuove azioni e programmi per sostenere individui e famiglie in situazioni di vulnerabilità. Fornisce aiuto sociale, assistenza economica e accesso a risorse comunitarie.
Gestisce progetti di lavori pubblici, espropriazioni e acquisizioni terreni. Coordina l'infrastruttura comunale, rispettando normative e promuovendo lo sviluppo del territorio.
Si occupa delle autorizzazioni edilizie per le costruzioni private, verifica la conformità ai regolamenti e garantisce il rispetto delle normative edilizie nel comune.
Gestisce le comunicazioni ufficiali, organizza incontri e fornisce supporto amministrativo. È il punto centrale per le informazioni e le questioni ufficiali nel comune.
Si occupa delle risorse umane del comune, inclusi assunzioni, formazione, retribuzioni e gestione delle relazioni sindacali, garantendo un ambiente lavorativo efficace e soddisfacente per i dipendenti.
Gestisce la contabilità, le finanze e il bilancio del comune. Supervisiona pagamenti, entrate, registrazioni contabili e assicura la conformità alle normative finanziarie.
Gestisce l'ufficio protocollo, si occupa di notifiche ufficiali e gestisce le relazioni con il pubblico. Assicura l'efficienza nei processi di comunicazione e interazione con i cittadini.
Coordina la ricostruzione post-terremoto e gestisce le emergenze legate all'Etna. Fornisce assistenza alle comunità colpite, facilitando il recupero e la sicurezza.
Gestisce le elezioni elettorali, registra elettori, organizza il processo di voto. Gestisce anche le questioni relative alla leva militare, fornendo documenti e assistenza.
Si occupa degli acquisti e della gestione del materiale d'ufficio e delle forniture comunali. Garantisce l'approvvigionamento efficiente e la gestione responsabile delle risorse materiali.
Si occupa della protezione civile, pianifica e gestisce le emergenze nel comune. Garantisce sicurezza, organizzazione e assistenza durante situazioni di crisi e calamità.
Gestisce il Centro Elaborazione Dati (CED) e i servizi di e-government, fornendo soluzioni tecnologiche per ottimizzare l'efficienza e l'accessibilità nei servizi online del comune.
Gestisce registri anagrafici, documenti di stato civile e attività statistiche. Fornisce servizi relativi a residenza, nascite, matrimoni e dati demografici.
Gestisce le procedure di gara e i contratti del comune, garantendo la trasparenza e l'aderenza alle normative nelle acquisizioni di beni e servizi
Semplifica procedure per attività economiche, gestisce autorizzazioni, promuove l'imprenditorialità nel comune, garantendo conformità normativa e agevolazioni.
Supervisiona i progetti di lavori pubblici, espropriazioni e acquisizioni di terreni. Garantisce la realizzazione di infrastrutture comunali nel rispetto delle normative espropriative.
Offre servizi bibliotecari alla comunità, inclusi prestiti, ricerca, eventi culturali e accesso a risorse digitali. Promuove la lettura e l'educazione.
Il Settore II si occupa di urbanistica e territorio, pianificando lo sviluppo urbano, regolamentando le costruzioni e preservando l'ambiente naturale nel comune.
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che eleggono direttamente il Sindaco e i Consiglieri.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del Comune, ed è composta dal Sindaco, che la presiede e dagli Assessori, tra cui il Vicesindaco.
Gestisce tributi, tasse e retribuzioni del personale comunale. Assicura conformità fiscale e giustizia economica nell'amministrazione.